STUDI PROFESSIONALI

Non sei un formatore, ma vuoi entrare a far parte del nostro universo lavorativo? Inviaci il tuo Curriculum Vitae e scegli il tuo futuro!

FONDI, APPRENDISTATO E TIROCINIO

La Saron Consulting si propone quale partner per aziende e studi professionali, provvede ad effettuare le profilazioni per le varie figure aziendali, elabora piani formativi per le specifiche esigenze delle aziende, eroga formazione professionalizzante nella qualità di Ente accreditato alla Regione Campania ed elabora piani formativi finanziati attraverso gli avvisi pubblici dei Fondi Interprofessionali.

FONDI INTERPROFESSIONALI

I Fondi Interprofessionali sono entità che nascono dall’associazione tra sindacati, sia di parte datoriale che dei lavoratori, e che hanno come finalità quella di promuovere attività di formazione dei lavoratori tramite meccanismi di rimborso o gratuità per l’azienda.
Le imprese con dipendenti versano tutti i mesi all’INPS la quota dello 0,30% della retribuzione come “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria” (Legge 845/1978).
Le aziende possono scegliere di destinare questa quota in un Fondo Paritetico Interprofessionale senza oneri aggiuntivi o vincoli e ricevere in cambio formazione in modo del tutto gratuito.

TIROCINIO

Il tirocinio extracurriculare consiste in un periodo di formazione e di orientamento al lavoro. La durata è variabile, solitamente dai 3 ai 6 mesi; per le categorie cosiddette fragili può durare fino a 12 mesi. Durante l’esperienza, il tirocinante ha la possibilità di acquisire competenze professionali per arricchire il proprio curriculum e farsi conoscere dall’azienda ospitante per un possibile inserimento lavorativo.

APPRENDISTATO

L’apprendistato è un contratto di lavoro finalizzato a favorire il primo inserimento lavorativo dei giovani. Questo contratto prevede una crescita costante in termini retributivi e contributivi ed è molto conveniente per i ragazzi per dargli la possibilità di affacciarsi al mondo del lavoro ma allo stesso tempo è molto conveniente anche per le aziende, che avvalendosi di apprendisti possono abbattere notevolmente i costi, grazie alle diverse agevolazioni retributive e contributive previste per legge.

Questo componente non è stato impostato

Cerca...