FONDO NUOVE COMPETENZE

Tutte le aziende hanno a disposizione la possibilità di formare – in modo completamente gratuito – i propri dipendenti.

CHE COS’E’

E’ una misura volta a stimolare gli investimenti delle imprese nella formazione del personale sulle materie aventi ad oggetto nuove o maggiori competenze, in ragione dell’introduzione di innovazioni organizzative, tecnologiche, di processo, di prodotto o servizio, Oppure incrementare l’occupabilità del lavoratore, anche al fine di promuovere processi di mobilità o ricollocazione in altre realtà lavorative.

QUALI AZIENDE POSSONO PARTECIPARE

tutte

COSA PREVEDE L’AGEVOLAZIONE

Il fondo nuove competenze rimborsa il costo sostenuto dall’azienda per le ore di retribuzione dei dipendenti partecipanti alla formazione comprensivo dei contributi previdenziali e assistenziali.

QUALI OBBLIGHI CI SONO

L’azienda deve sottoscrivere entro il 31/12/2020 un accordo collettivo di rimodulazione dell’orario di lavoro. All’interno dell’accordo deve essere specificato il numero di lavoratori coinvolti nei percorsi formativi e le ore dell’orario di lavoro convertite in formazione, entro il limite massimo di 250 ore per ciascun dipendente.

MODALITA’ DI ESECUZIONE DELLE DOMANDE

Le domande verranno valutate secondo l’ordine cronologico di presentazione dall’ANPAL, che stabilirà anche l’importo del finanziamento da riconoscere al datore di lavoro, distinto tra il costo delle ore di formazione e i relativi contributi previdenziali e assistenziali, ed erogherà il contributo in due tranche: anticipazione del 70% e saldo.

Entro 90 giorni dall’approvazione dell’istanza da parte dell’ANPAL le imprese dovranno concludere i percorsi formativi.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONTATTACI

Compila il form

Cerca...