CORSI DI FORMAZIONE
PER ADDETTO ALLA PREVENZIONE INCENDIO
E GESTIONE DELLE EMERGENZE

Il Datore di lavoro, come previsto dall’art. 43 comma 1 lettera b) del D.Lgs. 81/08, è tenuto a designare uno o più lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e gestione delle emergenze.
Tutti i lavoratori addetti alla squadra di emergenza antincendio devono ricevere una specifica formazione attraverso dei corsi antincendio specifici.
I contenuti dei corsi antincendio devono essere correlati alla tipologia delle attività ed al livello di rischio incendio delle stesse e conformi al DM 10/03/98.
Inoltre l'art. 37 del D.Lgs. 81/08 richiede anche che ogni addetto alle squadre antincendio effettui un aggiornamento periodico della propria formazione antincendio.

Tipologia di corso

Esistono 3 diverse tipologie di corso antincendio, basate sul livello di rischio:

  • RISCHIO BASSO (4 ORE)
  • RISCHIO MEDIO (8 ORE)
  • RISCHIO ALTO (16 ORE)

I corsi si rivolgono alla Squadra Antincendio Aziendale e hanno l'obiettivo di fornire le conoscenze necessarie a ricoprire l’incarico di addetto alla squadra antincendio secondo quanto previsto dal D.M. 10/03/98.

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti

Per ogni partecipante al corso verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento. Si ricorda che i lavoratori addetti all'emergenza antincendio delle aziende che ricadono nell'allegato X del D.M. 10/03/1998 dovranno successivamente al corso effettuare le verifiche di apprendimento presso il Comando dei VVF al fine di conseguire l'idoneità tecnica di cui all'art.3 della Legge n. 609 del 28/11/96.

PER ISCRIVERTI AL CORSO O AVERE PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONTATTACI

Compila il form

Cerca...